Trasparenza, inclusione e informazione, questi sono alcuni degli elementi che mettiamo a disposizione di chi decide di investire sulla nostra piattaforma, in che modo? Attraverso le Schede Progetto.
Le Schede Progetto sono l’output finale di un processo di analisi approfondita e qualitativa effettuato dagli esperti della piattaforma, che traducono in modo chiaro ed immediato documenti e dati di carattere economico-finanziario, affinché la fruizione e la comprensione siano accessibili a tutti. Mettere nella condizione di poter prendere decisioni consapevoli chi intende prestare denaro, è una prerogativa fondamentale, per questo motivo abbiamo adattato le Schede Progetto a standard superiori, che permettono di avere una panoramica più completa dell’azienda.
Cosa si trova nelle nuove Schede Progetto? A livello pubblico, cioè prima della registrazione (gratuita) alla piattaforma, è possibile visualizzare le seguenti informazioni:
- Overview Societario – una descrizione dell’azienda, dei relativi prodotti e servizi offerti, eventuali premi e riconoscimenti ottenuti sia a livello nazionale che internazionale, ma anche la mission e la vision.
- Organigramma – come si compone l’azienda, quali sono le figure chiave ed il loro profilo professionale
- Prodotto/Servizio – definizione delle caratteristiche principale e dei dettagli del prodotto e/o del servizio offerto, eventuali linee di business, processi ed operatività
- Distribuzione del prodotto – distribuzione del prodotto/servizio, canali di vendita, internazionalizzazione, presenza sul territorio nazionale ed anche a livello internazionale, sia da un punto di vista di effettiva ed attuale presenza, che da un punto di vista di previsione di ramificazione.
- Piano degli Investimenti – specifica di come l’investimento richiesto viene suddiviso, con relativa percentuale di utilizzo.
Una volta effettuata la registrazione sarà possibile accedere ad informazioni aggiuntive, tra cui:
- Valori Chiave – dati e valori di carattere economico/finanziario che permettono di valutare l’azienda da un punto di vista della solidità e delle potenzialità di crescita e sviluppo; in questo caso per agevolare la comprensione è possibile far riferimento alla sezione glossario della piattaforma, dove sono riportati tutti gli acronimi ed i significati degli indici utilizzati.
- Obiettivi – quali sono gli obiettivi dell’azienda, cosa l’azienda intende realizzare ed implementare nell’arco del finanziamento e con i capitali raccolti.
- Cosa offre l’azienda – in sostanza quali sono le condizioni del finanziamento, quindi il tasso che deve riconoscere agli investitori, il rating attribuito, il piano di ammortamento previsto, i servizi aggiuntivi carico dell’azienda ma svolti dalla piattaforma (Controllo di Gestione e Tesoreria)
- Perché investire – una valutazione e un punto di vista oggettivo sul perché un investitore dovrebbe credere nel progetto e destinare ad esso della liquidità.
In aggiunta è possibile visualizzare il Business Plan, gli eventuali CV del Management ed il Company Profile.
La piattaforma resta poi sempre a disposizione per fornire assistenza a qualsiasi utente voglia avere delucidazioni o desideri ricevere maggiori informazioni circa i progetti pubblicati.