Investimento minimo 500€
30 giorni mancanti
Capitale raccolto
27,000
di 200,000€
13%
0%
Max 300,000€
5.20 % Rendimento annuo
60 MESI Durata investimento

Project financing in 5 anni con ATER soggetto promotore

Il Progetto di gestione idrica SMART di V. Barbagli Srl ha lo scopo del contenimento dei consumi idrici negli edifici attraverso la realizzazione impiantistica e l’implementazione di un sistema per la gestione idrica telematica in grado di gestire le singole utenze idriche degli inquilini dei condomini di ATER, l'Agenzia Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Roma, negli immobili siti nel Comune di Ciampino

Il sistema consentirà da remoto la regolazione del flusso idrico e il controllo dei consumi generali e della fatturazione ACEA nei fabbricati di proprietà o in gestione di ATER.

Gli obiettivi del progetto Gestione idrica SMART avviato dalla Società V.Barbagli Srl con ATER sono:

1) contenimento dei consumi idrici negli edifici, risparmiando così l'acqua

2) razionalizzazione impiantistica attraverso l'ammodernamento del parco misuratori

3) implementazione di un sistema di regolazione del flusso idrico da remoto

4) controllo dei consumi generali e della fatturazione di ACEA

ATER Provincia di Roma

L’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Roma è un Ente Pubblico di natura economica dotato di personalità giuridica, e autonomia imprenditoriale, patrimoniale, finanziaria e contabile, che sostituisce l’ex Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia di Roma, e gestisce circa 11.000 alloggi dislocati nella provincia romana. 

Valore del Progetto

Bando di gara: project financing quinquennale euro 550.000, fatturazione rate trimestrale.

Valore investimento di V. Barbagli S.r.l. per materiali, posa e attivazione euro 200.000

Il Progetto comporta la fornitura e gli interventi di installazione seguenti :


- Installazione di contatori a ultrasuoni con trasmissione radio 868 Mhz


- Contatori di controllo a valle di ciascun contatore generale di Acea, inclusa l'installazione


- Valvole di regolazione del flusso idrico comandabili da remoto

- Sistema di telelettura Wireless M-BUS standard OMS.


Storia del Gruppo Barbagli

V. Barbagli S.r.l. è un'azienda familiare fondata da Vittorio Barbagli nel 1923, inizialmente come officina per la riparazione di contatori idrici.

La crescita della Società è avvenuta in maniera sia organica che attraverso acquisizioni.

Oggi i Clienti del Gruppo Barbagli sono:

Aziende distributrici di pubbliche utilità, per le quali effettua:

- installazioni di Smart Meter,

- attività tecniche,

- verifiche periodiche ai contatori,

- lettura dei contatori.

Condomini, proprietà aggregate, per i quali effettua servizi residenziali di:

- lettura contatori,

- contabilizzazione e ripartizione dei consumi, incasso, pagamento,

- telelettura e monitoraggio


Valutazione dell'Azienda

Rating (valutazione del merito creditizio): B3 Molto Buono

 

Il Rating è il risultato dell’Analisi di:

- Andamento Storico: 20%

- Situazione Previsionale Stato Patrimoniale: 12,5%

- Situazione Previsionale Economica e Finanziaria: 12,5%

- Business Model: 30%

- Governance Societaria e Organigramma: 25%

 

L'Azienda ha le coperture assicurative contro i rischi propri della sua attività ed i rischi che potrebbero pregiudicare la continuità del business.

 

Commento dell’analista


L'azienda è governata con un approccio imprenditoriale da un ottimo Organigramma Aziendale ed ha un Modello di Business adeguato per sviluppare e supportare un fatturato interessante sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo.

Il finanziamento richiesto è finalizzato allo sviluppo aziendale per il lancio di un nuovo servizio dedicato alla community residenziale e già richiesto nell'ambito di un progetto rilevante del gestore di fabbicati ATER.

Il business plan è stato redatto con logica imprenditoriale e i relativi dati prospettici evidenziano la copertura del fabbisogno richiesto.

Protezione del capitale investito

Per tutta la durata del Finanziamento l'Azienda utilizzerà i seguenti servizi continuativi e obbligatori finalizzati alla protezione del capitale finanziato mitigando i rischi collegati all'investimento:


Gestione della Tesoreria: le operazioni di prelievo del Capitale del finanziamento ricevuto nel Conto di Pagamento (wallet) dell'Azienda e il versamento nel suo Conto Corrente bancario sono eseguite dal gestore della Piattaforma solo a fronte dell’esibizione di fatture pertinenti con il tipo di spese necessarie alla realizzazione del Progetto per il quale l'Azienda ha richiesto e ricevuto il finanziamento.


Presidio economico-finanziario: il gestore della Piattaforma tiene sotto osservazione l’andamento economico e finanziario dell’Azienda e lo sviluppo del suo  Progetto tramite la raccolta periodica di informazioni finalizzate a rilevare tempestivamente squilibri economici e finanziari e scostamenti dello stato di avanzamento del progetto rispetto al piano di lavoro predefinito.

Inoltre vengono rielaborati gli indici di valutazione dello stato di salute dell'Azienda per verificare eventuali cambiamenti nel tempo e prevenire situazioni di difficoltà che possano mettere a rischio il rimborso agli Investitori del capitale ed interessi.

Segnalazione dello stato dell’Impresa: il gestore della Piattaforma segnala all'Azienda le variazioni della situazione economica e/o finanziaria, e in caso di peggioramento propone di ricercare una adeguata Assistenza Consulenziale a supporto della gestione economica, finanziaria e/o di altra funzione aziendale all'origine del peggioramento riscontrato.

Condizioni Particolari del Finanziamento


Data di inizio della raccolta in crowdfunding

10/02/2021

Data di fine della raccolta in crowdfunding

05/04/2021

Obiettivo minimo di raccolta

200.000 €

Obiettivo massimo di raccolta

300.000 €

Tipologia del Prestito/Finanziamento

Ammortamento a rata variabile e tasso fisso

Tasso di interesse annuale (fisso)

5,20%

Data di inizio dell’ammortamento

07/04/2021

Durata del Prestito

60 mesi (5 anni)

Numero delle rate annuali di rimborso del capitale e interessi

4

Numero totale delle rate di rimborso

24

Numero delle rate di pre-ammortamento (costituite solo da interessi)

4

Commissioni sugli interessi delle rate di rimborso

0%

Tasso di interesse di mora in caso di ritardo nel pagamento rate di rimborso

0,030% al giorno


Analisi prospettiche

ANALISI ECONOMICA

ANNI

2020

2021

2022

2023

2024

EBIDTA

-1%

9%

10%

12%

11%

VALORE

AGGIUNTO

68%

67%

66%

66%

65%

RISULTATO NETTO

-6%

5%

6%

9%

8%

UTILE

-6%

4%

5%

7%

6%

 

 

ANALISI SUL RENDICONTO FINANZIARIO

Anni

2020

2021

2022

2023

2024

Liquidità

 € 2.908.489,48

 € 3.525.452,87

 € 1.930.204,53

 € 1.354.901,26

 € 1.962.031,55

Flusso

finanziario della gestione reddittuale

€ 1.301.966,64

-€ 124.066,83

€ 2.582.370,85

€ 3.305.742,98

€ 4.742.773,77

Attività Correnti

 € 10.470.954,45

 € 11.494.041,16

 € 14.698.810,85

 € 15.820.921,51

 € 18.744.473,38

Autofinanziamento Netto

€   948.970,00

-€ 316.384,83

 € 1.928.784,85

 € 2.505.717,98

 € 3.535.303,77

Free Cash Flow Operativo (FCFO)

-€ 1.413.385,30

-€ 2.397.434,36

 € 3.073.431,59

 € 4.389.452,39

 € 1.149.788,74

 

 

ALCUNI INDICI

Anni

2020

2021

2022

2023

2024

ROI

6,31%

-5,67%

9,50%

12,03%

17,22%

MEZZI PROPRI / PATRIMONIO NETTO

6,61

20,70

9,31

4,87

2,76

LEVA FINANZIARIA

7,61

21,70

10,31

5,87

3,76

SOLIDITA’ PATRIMONIALE

4,37

1,72

4,44

8,30

14,99

AUTONOMIA FINANZIARIA

13,1%

4,6%

9,7%

17,0%

26,6%